F.A.Q.

Di seguito troverete alcune delle riposte alle domande che più di frequente mi vengono rivolte quando si parla di fotografo di matrimonio. Se avete altre domande da farmi, non esitate a contattarmi.

 

Come lavori?

Realizzo al 90% reportage di matrimonio, questo vuol dire che sarò anche una presenza discreta durante la giornata, quasi non mi vedrete ma state pur certi che sarò sempre presente a cogliere per voi i momenti più belli del matrimonio.

 

Quali soluzioni proponi?

Ci sono delle proposte di base che possono essere personalizzate secondo le esigenze. Vi invito a contattarmi per cercare assieme la soluzione più adatta a voi.

 

Possiamo avere qualche foto con i genitori o con gli amici?

Certamente. Di base non obbligo nessuno alla foto di gruppo ma di solito ci sono degli scatti “obbligati” che faccio sempre, tra questi rientrano ad esempio le foto con i genitori prima dell’uscita da chiesa o quelle di gruppo con gli amici o i testimoni. In generale, se volete fare una foto con qualcuno in particolare basta solo chiedere!

 

Quanto tempo rimarrai al matrimonio?

Finché sento di avere qualcosa da raccontare. Mi piace documentare tutta la giornata partendo dai preparativi per arrivare fino alla festa danzante quindi solitamente i miei servizi non durano mai meno di 11 ore.

 

Dove lavori? Sei disponibile a trasferte?

Il mio studio si trova a Ponte Lambro quindi realizzo servizi fotografici di matrimonio principalmente in Lombardia ma se volete sarò felice di fotografare il vostro evento in tutta Italia.

 

Lavori da solo o con altri?

Per un matrimonio di un’intera giornata lavoro sempre con un assistente/fotografo che mi aiuta a realizzare meglio il servizio: in questo modo possiamo offrire anche 2 punti di vista differenti sull’evento (ad esempio uscita degli sposi ripresa dall’esterno e contemporaneamente dall’interno della chiesa).

 

Come funziona una volta realizzate le foto?

Una volta svolto il servizio, procedo con l’elaborazione delle immagini (una per una!) che viene sempre effettuata da me personalmente e una volta finita preparo una usb key ed una weding box per voi con gli scatti in HD. A ultimo procederò all’impaginazione dell’album (se richiesto) che poi sarà mandato in stampa una volta approvata la bozza.

 

Quante foto consegni?

In genere per un servizio completo dell’intera giornata consegno una media di 800/1000 fotografie, elaborate tutte una per una e pronte per la stampa.

 

Dopo quanto tempo potremo vedere le nostre foto?

Consegno le foto digitali entro circa 50 giorni dalla data del matrimonio.

 

Possiamo vedere qualche esempio di album?

Certamente. Dato che un album viene apprezzato al meglio quando viene toccato con mano, vi invito a contattarmi per prendere un appuntamento, senza impegno, presso il mio studio: vi mostrerò alcuni album.

 

Siamo troppo lontani per venire nel tuo studio, come si fa?

Nessun problema. Possiamo organizzare un appuntamento via Skype e discutere di tutti i dettagli come se fossimo tutti nella stessa stanza.

 

Se non vogliamo l’album, possiamo avere solo le foto su chiavetta?

Senz’altro, l’album non è obbligatorio. L’album è su richiesta e volendo si può decidere di acquistarlo al momento della prenotazione del servizio oppure anche scegliere di averlo in un secondo momento, magari dopo il matrimonio.

 

Siamo sicuri che verrai proprio tu a fotografare il nostro matrimonio?

Assolutamente si. Per etica professionale non prendo mai due impegni nello stesso giorno, quindi sarò proprio io a scattare le foto al vostro matrimonio.

 

Ti occupi anche del video?

Certo, collaboro con un videomaker che realizzerà per voi delle riprese in uno stile impeccabile.